E’ ripreso stamane alle 11 il conferimento dei rifiuti solidi urbani (indifferenziata) presso il sito di selezione di Ponticelli. L’impianto aveva sospeso per quattro giorni (da giovedì a domenica) il servizio di ricezione di Rsu per lavori di riefficientamento.

Akrea è comunque riuscita ad assicurare il servizio di raccolta di tutta l’immondizia (frazioni differenziate e Rsu), limitando al massimo il disagio per i cittadini.

In proposito è da segnalare come l’invito del gestore a differenziare i rifiuti domestici sia stato accolto favorevolmente da buona parte degli utenti, tanto che in questi ultimi quattro giorni la percentuale di differenziata è lievitata considerevolmente di circa sei punti rispetto alla media della prima settimana di novembre.

Se, infatti, nei primi sette giorni del mese l’indice medio della raccolta differenziata si attestava al 12%, domenica 10 (dopo i quattro giorni di parziale defezione di Ponticelli), esso ha raggiunto il 17,7%, la percentuale relativa più alta dall’inizio dell’anno (confr. grafico 1 e grafico 2 – novembre).

grafico 1

 

grafico 2

Il dato, sia pure ancora insufficiente in termini assoluti, rappresenta comunque un indicatore positivo in considerazione dell’imminente potenziamento della raccolta differenziata nelle zone centrali della città. Ed è la dimostrazione di come i risultati sono facilmente raggiungibili con l’impegno e la collaborazione di tutti.

Condividi:
Facebook
Twitter
LinkedIn