dell'ambiente e della città
Cenni storici
Fino al 1949 l’azienda era a gestione comunale; successivamente, nel 1954, il Comune di Crotone, visti i termini del Testo Unico della legge sulla assunzione diretta dei pubblici servizi da parte dei Comuni e delle Province (15 ottobre 1925 n°2578), del regolamento dei rifiuti solidi urbani, costituì l’Azienda Municipalizzata per i Pubblici Servizi (A.M.P.S.)
Nel giugno del 1995 venne trasformata in Azienda Speciale Pubblici Servizi Crotone, Ente strumentale del Comune di Crotone dotata di personalità giuridica (costituita ai sensi dell’art. 23 della Legge 8.6.1990 n. 142).
A seguito di Delibera del Consiglio Comunale n.5 del 28.01.2008, il 03.11.2008 l’Azienda speciale pubblici servizi venne trasformata, ai sensi dell’art.115 del D.Lgs. 4 agosto 2000 n. 267, in Società per Azioni a totale capitale pubblico con socio unico. La nuova società costituita assume la denominazione: A.KR.E.A. S.p.A. – Azienda Krotonese per l’Energia e l’Ambiente
L’azienda avvia da subito il suo rilancio improntando la propria organizzazione sul miglioramento e sulla razionalizzazione delle risorse interne; avvia una politica improntata sul recupero della produttività e sulla razionalizzazione delle risorse finanziarie. Incomincia a progettare un sistema di qualità orientato alla soddisfazione dei cittadini e alla creazione di valore aggiunto da offrire agli stessi migliorando sia l’efficacia che l’efficienza del servizio.
Nel 2012 e 2015 l’azienda presenta due Piani industriali, al fine di implementare un nuovo sistema di igiene urbana. Assumendo obiettivi alti di differenziata, per quanto ambiziosi per un territorio così complesso, porterebbe il Comune di Crotone, non solo a superare le soglie previste dalla normativa vigente, ma a diventare un esempio di amministrazione virtuosa trainante per l’intera Regione Calabria.
I servizi
Oltre ai servizi di igiene urbana, Akrea eroga servizi di pulizia fiera, mercati, spiaggia comunale e parte della manutenzione del verde pubblico.
Akrea, con le sue maestranze, intende continuare a dare il proprio contributo, a pieno titolo e con legittimo orgoglio, per sostenere l’attuazione di modelli di gestione dei rifiuti sempre più sostenibili e rispettosi dell’ambiente, nell’interesse collettivo e delle nuove generazioni.
Gli organi sono così composti:
Soci: Socio Unico Comune di Crotone
Consiglio di Amministrazione:
- Presidente
- 2 Consiglieri
Collegio Sindacale con delega al Controllo Legale e Contabile:
- composto da n. 3 Membri e n. 2 Sindaci supplenti