Differenziata su strada, istruzioni per l’uso

Dopo i recenti controlli eseguiti dalla Polizia municipale, sono molte le richieste che arrivano da privati cittadini ed esercenti commerciali sulle modalità di conferimento delle varie tipologie di rifiuti, tenuto conto che al momento Akrea svolge il servizio di raccolta differenziata su strada.

Ecco perciò alcune istruzioni per l’uso, ricavate dalle diverse ordinanze sindacali in materia. La tabella in foto può essere ritagliata o memorizzata sul proprio smartphone per una più pronta fruibilità.

Premesso che è vietato l’abbandono incontrollato su aree pubbliche, o private ma soggette ad uso pubblico, di qualsiasi tipologia di rifiuti, con particolare riferimento agli ingombranti in genere (materassi, mobili, divani, etc.), ai RAEE (frigoriferi, televisori, computer, lavatrici e altri elettrodomestici), ai materiali inerti provenienti da demolizioni e/o ristrutturazioni e ai rifiuti pericolosi, ecco qual è il modo corretto per conferire i diversi materiali.

  • RSU (rifiuti solidi urbani) Cassone verde – E’ fatto obbligo di conferire i rifiuti solidi urbani indifferenziati negli appositi contenitori stradali, nella sola fascia oraria compresa fra le 17,30 e le 6,00;
  • Multimateriale (plastica, alluminio, etc.) Cassone Blu – Si può conferire tutti i giorni negli appositi contenitori. Il ritiro è previsto due volte la settimana, rispettivamente il giovedì nell’area nord della città e il venerdì nell’area sud;
  • Vetro Campana verde – Si può conferire tutti i giorni negli appositi contenitori. Il ritiro è previsto una volta la settimana: il martedì o il sabato a seconda della disponibilità della piattaforma.
  • Carta e cartone – Cassone bianco
    1. Utenze domestiche – Si può conferire tutti i giorni negli appositi contenitori. Il ritiro è previsto due volte la settimana: il martedì (area nord) e il mercoledì (area sud).
    2. Utenze non domestiche (esercizi commerciali, attività produttive, ecc.) – Gli imballaggi di carta e cartone dovranno essere conferiti separatamente dalle altre tipologie di rifiuti nei giorni da lunedì a venerdì, nella fascia oraria compresa tra le ore 10,00 e le ore 12,00.

Gli imballaggi dovranno essere depositati nelle adiacenze di ogni singola utenza commerciale, adeguatamente pressati in modo da ridurne il volume ed evitarne la dispersione a causa di vento o altri eventi, ordinati in modo da formare un corpo unico. Inoltre non devono contenere parti in metallo, carta unta, plastica, cellophane o polistirolo e altri rifiuti o materiali che possano pregiudicarne il riciclaggio.

In alternativa, potranno essere conferiti direttamente presso le isole ecologiche di via Saffo e di piazzale della Pace, dal lunedì al sabato, dalle ore 6,00 alle ore 18,00.

E’ severamente vietato l’abbandono incontrollato su suolo pubblico dei suddetti imballaggi o il loro conferimento nei contenitori per la raccolta indifferenziata dei RSU o con modalità e orari difformi da quelli previsti. In caso di dispersione dei rifiuti ogni esercente dovrà bonificare l’area interessata. 

Menu Smart